L'email marketing come strategia di vendita online

L’email marketing è la strategia più efficace per realizzare vendite sul web; è un investimento che si ripaga da solo. Sebbene nel corso degli anni molte strategie e contenuti si siano affacciati nel complesso mondo del web marketing, quello dell’email marketing resta, senza dubbio, uno strumento estremamente efficace per raggiungere i clienti ed aumentare le vendite. L’email marketing porta la conversazione in un ambiente personale come la posta in arrivo del tuo cliente o potenziale tale e che fa giungere in modo più diretto verso l’obiettivo conversione e cioè aumentare le vendite. Con un ritorno dell’investimento ROI di circa 4.300 % (secondo una stima della Direct Marketing Association) la strategia di email marketing si ripaga praticamente da sé. E se ti sta a cuore l’ambiente, salvi anche qualche albero rispetto ai sistemi di marketing tradizionale.

Per un’azienda, mantenere i contatti con i propri clienti è molto importante. Chi fa business sa bene che sono le relazioni che creano le basi per aumentare i propri guadagni. E quale modo migliore per migliorare e coltivare le relazioni con i propri clienti e potenziali se non contattarli direttamente attraverso una serie di mail appositamente realizzate con lo scopo di migliorare questa relazione offrendo soluzioni concrete a bisogni reali.

Forse ti starai domandando: con tutte le newsletter e mail che ricevo ogni giorno e che finiscono direttamente nello spam, l’email marketing serve davvero? Ma l’email marketing non è una newsletter. La tecnica più efficace, veloce ed economica per aumentare gli acquisti on line è la creazione di mailing list. Che cosa è una mailing list? Non è altro è un elenco di indirizzi di posta elettronica tramite i quali puoi condurre trattative o dare informazioni a clienti acquisiti o potenziali. Ma attenzione, non si tratta di un elenco confuso, bensì di una lista targettizzata, ovvero profilata secondo precisi parametri che permettono di raggiungere utenti diversi con una comunicazione ad hoc per ognuno dei target, così da rendere la strategia di email marketing estremamente efficace.

Un altro dei pregi dell’email marketing è proprio quello di essere una strategia efficiente che porta risultati concreti ed è in grado di aumentare le vendite dei prodotti o servizi della tua azienda in modo evidente. Nella tue liste ci sono utenti che hanno bisogno di sapere che della tua azienda ci si si può fidare. Vogliono essere certi che tu non sia un “robot senz’anima” che lancia spam e auto promozioni. L’email marketing ti offre la straordinaria occasione di dimostrare proprio questo, diventando un punto di riferimento per i tuoi utenti.