Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO on-site)

Ogni giorno l’87% degli utenti Internet inizia la navigazione dai motori di ricerca, il 93% li considera lo strumento più efficace per cercare informazioni su prodotti e servizi (Fonte: Nielsen). Essere presenti nelle prime posizioni su Google e sugli altri motori è vitale per intercettare clienti che si trovano già in fase d’acquisto. Ottimizzare quindi un sito web in ottica SEO durante la sua creazione è la strategia di web marketing più adatta per posizionarlo sui motori di ricerca, così che possa incrementare le visite e i potenziali clienti interessati alle tue fotografie e ai tuoi servizi. La presenza sui motori di ricerca è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business: gran parte degli utenti e dei tuoi potenziali clienti o nuovi visitatori infatti raggiungerà il tuo sito solo dopo aver effettuato una ricerca sui motori e cliccato su uno dei risultati mostrati nella SERP. Con il servizio di ottimizzazione on-site (SEO, Search Engine Optimization) il tuo sito verrà indicizzato dai motori e - nel tempo - guadagnerà posizioni sulle parole chiave importanti per la tua attività, grazie ad un intervento sui contenuti e sulla struttura del sito web. Verrà quindi considerata l’architettura del sito e la sua navigazione, il tipo di gestione dei metadati, la forma e la quantità dei contenuti presenti sul sito definendo se necessario una strategia di espansione.

  • Gestione degli interventi SEO sul sito web e attraverso la Google Search Console;
  • Analisi delle keyword e definizione degli insiemi semantici;
  • Coinvolgimento aspetti SEO del sito web ovvero: architettura e codice, metadati, contenuti;
  • Monitoraggio del posizionamento, sitemap

Pubblicazione contenuti in ottica SEO

Produrre contenuti utili è importante per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Il volume e la qualità dei contenuti di un sito sono infatti una leva fondamentale per conquistare posizioni e visibilità: Google ad esempio premia i siti con contenuti esaustivi, rilevanti e originali. A conclusione del periodo di messa online del sito verrà prodotto un documento di ottimizzazione, con indicazioni implementabili in autonomia, sul posizionamento del tuo sito per le parole-chiave strategiche.
  • Ottimizzazione SEO delle pagine di base del sito;
  • Copywriting metadati per testi e immagini;
  • Utilizzo di strumenti user-friendly per l’aggiornamento dei metadati parallelamente alla pubblicazione di nuovi contenuti (WordPress SEO plugin by Yoast).
  • Definizione delle azioni da intraprendere e produzione di un documento di ottimizzazione in prospettiva di un ampliamento dei contenuti.